001033
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.bosconero.to.it
it
Regione Piemonte

Servizi Stato Civile

  • Servizio attivo

Compiti dell’Ufficio Stato Civile e servizi offerti


A chi è rivolto

I servizi offerti sono rivolti a tutti i cittadini del comune

Descrizione

L’ Ufficio di Stato Civile redige gli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte relativi ai residenti o, comunque, avvenuti nel Comune e ne rilascia i relativi certificati.

Ci si rivolge all' Ufficio di Stato Civile per dichiarare le nascite e le morti , per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, per contrarre matrimonio civile, per chiedere la trascrizione dei decreti di concessione della cittadinanza italiana, per il rilascio dei certificati di competenza.

L’Ufficio di Stato Civile rilascia estratti per copia integrale e per riassunto ed i certificati desumibili dai registri di nascita, matrimonio cittadinanza e morte.

Tutti i certificati di stato civile sono rilasciati in esenzione dal bollo.

Validità?
I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. I certificati di stato civile sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonché dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre il termine di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Tempi di rilascio?
Il rilascio degli estratti per riassunto e dei certificati è variabile. Il rilascio immediato è previsto per i residenti dove non sia prevista una ricerca d’archivio.

Copertura Geografica

Comune di Bosconero

Come fare

Per informazioni su un servizio specifico far riferimento all'ufficio

Cosa serve

È necessario:

  • disporre della documentazione opportuna e di quanto sopraindicato
  • far riferimento all'ufficio competente

Cosa si ottiene

Informazioni utili relativamente al servizio richiesto

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio anagrafe, stato civile, elettorale e scolastici

Piazza Martiri della Libertà n. 1 - Piano Terra

Ufficio anagrafe, stato civile, elettorale e scolastici

Piazza Martiri della Libertà n. 1 - Piano Terra

011/9889.616

011/9889.372 INT. 1

demografici@bosconerocanavese.it

pec: bosconero@cert.ruparpiemonte.it

fax: 011/9886.148

Pagina aggiornata il 15/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri