001033
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.bosconero.to.it
it
Regione Piemonte

Scuola materna “pagliassotti”

Scuola materna “pagliassotti”

Presidente: Giovannini Fulvio

INFORMAZIONI

E’ una scuola di “ ispirazione cristiana “. Essa ha una sua identità e una originalità
specifica che la caratterizzano. Alla base della sua azione educativa essa possiede
un’originale concezione dell’uomo, del bambino, dell’educazione, del compito
della famiglia e della scuola, che è appunto la visione cristiana della scuola.

NOTA STORICA

L’Asilo Infantile fu istituito nel 1873 dal Parroco Don Peronino, nel 1907 il Consiglio Comunale ne approvò lo Statuto Organico e nel 1910 con regio decreto, l’Asilo”Cav. G. Pagliassotti” venne dichiarato Ente Morale.
Con il trascorrere degli anni l’ambiente era divenuto inadatto e nel 1930 sorge un nuovo asilo. Il Parroco e la Direzione Didattica di Rivarolo di comune accordo scelgono il personale insegnante e chiedono alla Congregazione religiosa “Suore dell’Immacolata Concezione d’Ivrea” tre suore.
L’Asilo nei tempi liberi era adibito a centro di incontro per esercitazioni di cucito e ricamo per ragazze e donne sotto l’attenta guida delle Suore, mentre per gli uomini e ragazzi vi si organizzavano incontri formativi, la scuola era così un importante riferimento nella vita del paese.
Il 29.08.65 con una semplice cerimonia viene inaugurata la “Scuola Materna G. Pagliassotti”.
La Giunta Regionale del Piemonte nel luglio del 1995 ne riconosce la personalità giuridica di diritto privato, il cambio della denominazione, e procede all’approvazione del nuovo Statuto.
Il Comune di Bosconero contribuisce economicamente al fine di ottenere una regolare gestione con l’assenza di finalità di lucro.
A decorrere dell’anno scolastico 2000/2001 la Scuola ottiene la parità scolastica e nel 2002 l’attività didattica è affidata totalmente ad insegnanti laiche.
Dopo quant’anni visto l’aumento demografico della popolazione di Bosconero si è iniziato a lavorare su un progetto d’ampliamento di nuovi servizi igienici, un locale per laboratori e due nuove aule.
Il 22 aprile 2007 viene inaugurata con una cerimonia molto sentita la nuova scuola materna che ad oggi accoglie circa novanta bambini.
Nello stesso anno si delibera il progetto di realizzazione di un Micro-Nido al piano superiore della Scuola che accoglie un piccolo numero di bimbi dai 12 ai 36 mesi.
Questo nuovo servizio all’infanzia è stato creato con l’aiuto della Regione Piemonte, della Fondazione C.R.T. e con il Comune di Bosconero.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri